Presentazione
Presentazione

In Italia siamo cittadini e non sudditi, ed abbiamo diritto ad un territorio sicuro, ad un ambiente sano, ad un mercato pulito e ad una gestione della cosa pubblica trasparente e corretta.
Il fatto che corruzione, criminalità mafiosa e finanziaria, conflitti di interesse, abuso del territorio e negazione dei diritti più elementari siano dilaganti, non significa che i responsabili non possano essere sconfitti. Per vincere questa sfida serve soprattutto l'impegno ed il sostegno dei cittadini, serve informazione corretta e collaborazione con i reparti investigativi dello Stato.
Per questo raccogliamo segnalazioni, promuoviamo inchieste, collaboriamo con i reparti investigativi dello Stato e le Procure che non si "normalizzano"... facciamo rete con realtà libere, determinate, corenti e credibili. Per questo facciamo informazione libera da ogni sorta di condizionamento e facciamo nomi e cognomi, pubblichiamo i fatti che normalmente sono taciuti. Abbiamo ottenuto importanti risultati, dando elementi utili per scoprire e colpire l'illegalità diffusa, curruzione, reati ambientali, mafie e infiltrazioni mafiose.

 

Per perseguire questi obbiettivi abbiamo attivato tre strutture:
- Osservatorio sulla criminalità e le mafie
- Osservatorio sui reati ambientali
- Osservatorio sulla trasparenza e correttezza della Pubblica Amministrazione

 

Per una diffusione della pratica e della cultura della legalità promuoviamo:
- incontri nelle scuole e nei territori
- informazione attraverso il sito internet
- costruzione di percorsi e progetti con associazioni e gruppi affidabili e liberi

 

Per garantire efficacia e incisività della nostra azione:
- operiamo guardando a 360° senza alcuna distinzione o strabismo
- non consideriamo nessuno come intoccabile
- la legalità e la giustizia, i diritti e la dignità non hanno colore politico

 

La sola azione della magistratura può fare poco se non vi è un atteggiamento della comunità capace di rifiutare e combattere la pratica del ricatto, del clientelismo, della corruzione, della commistione di interessi che devastano la cosa pubblica... Dove vi è illegalità e propensione alla corruzione le mafie arrivano con i loro nuovi volti ed i colletti bianchi, negando sviluppo, soffocando l'economia e l'ambiente... uccidendo libertà e dignità di chi vuole vivere onestamente. Le mafie non sono solo questione del sud ma di tutto il Paese, a partire dal Nord... la grande "lavatrice" del denaro sporco... Si infiltrano nell'economia, negli appalti, nell'edilizia, nella sanità... nelle istituzioni, anche in quelle di controllo.


Li si può sconfiggere, si possono colpire collusioni e complicità, si possono aggredire e confiscare i loro patrimoni... Ma occorre che oltre all'azione giudiziaria ci sia quella civile... mafiosi e corrotti devono subire un netto rigetto sociale.

Noi lo facciamo... e tu da che parte stai?

IN LAVORAZIONE

Stiamo "ricostruendo" il sito internet. Dopo lo "scherzetto" di Tophost, abbiamo messo online direttamente la versione nuova su cui stavamo lavorando per rendere il sito più "usufruibile". I "sommari" delle notizie, degli speciali e dei dossier principali, saranno tutti nella parte alta del sito. Quelli delle proposte e di alcune news dalla rassegna invece saranno in questa colonna, insieme al modulo di ricerca e quello per le iscrizioni alla newsletter (che riattiveremo a breve). Purtroppo il lavoro non è completo. Dobbiamo ricatalogare i contenuti (nei menù in apertura di pagina), sistemare foto e link in molteplici articoli. Attiveremo quindi anche la galleria video. Sarà realizzata anche una sezione sui "quaderni dell'attenzione" (visto che anche il sito www.legalitabooks.com ha subito la stessa sorte grazie a TopHost).
Per chi ha necessità di rintracciare articoli/argomenti/soggetti specifici, se ancora non disponibili nei menù, può utilizzare il motore di ricerca qui sotto. Vi chiediamo di pazientare e se avete dei suggerimenti/osservazioni potete inviarcele. Grazie

ricevi gratis la nostra newsletter

Fai una donazione per aiutarci ad andare avanti
VAI ALLA PAGINA
CON I DATI PER FARE
UNA DONAZIONE
> clicca qui <

Quaderni dell'Attenzione