Piemonte
Piemonte

10 febbraio 2012 ad Alessandria dove la mafia e' di casa da tanto tempo...

Venerdì 10 Febbraio 2012 13:31 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF

La mafia ad Alessandria esiste"La Liguria è 'ndranghetista"... ma anche l'alessandrino non scherza...

L'alessandrino si potrebbe dire rappresenta geograficamente l'epicentro del regno della cosca GULLACE-RASO-ALBANESE, che nel nord-ovest del Paese ha come indiscusso referente il boss Carmelo "Nino" GULLACE (a cui piace tanto querelarci).

Sì, nonostante l'indagine MAGLIO, con le Operazioni "" (o MAGLIO 1) e "", e la maxi operazione "MINOTAURO" [, , , , ], il potere dei GULLACE-RASO-ALBANESE, legati e imparentati ai PIROMALLI, è ancora forte, retto dalle alture savonesi di Toirano...

Il 10 febbraio siamo stati, con il MoVimento 5 Stelle di Alessandria e Novi Ligure e Davide Bono, consigliere regionale in Piemonte, ad Alessandria per rimpere quella cappa omertosa che ancora vorrebbe negare o, quantomeno, minimizzare la presenza mafiosa nel basso Piemonte. Nonostante il freddo e la neve, che era tornata a cadere, la sala si è riempita. Eravamo al buio per un guasto nella sala comunale, ma le cose le abbiamo dette, compresi i nomi ed i fatti, ad alta voce...

 

Burlando e la Vincenzi sui Mamone mentono!

Sabato 04 Febbraio 2012 01:12 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF
Burlando e la Vincenzi sui Mamone mentono!
IN CODA IL VIDEO INTEGRALE DELLA PUNTATA DI PRESADIRETTA DEL 15.1.2012

La puntata "Mafia al nord" del 15 gennaio 2012 di PresaDiretta, che ci ha raccontato della 'ndrangheta tra Liguria e Piemonte, ha messo in evidenza che il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e la sindaco di Genova, Marta Vincenzi, mentono sapendo di mentire in merito alla questione dei MAMONE... Non è la prima volta, ma questa volta hanno superato ogni limite!
Non saremo lunghi visto che abbiamo già parlato e scritto ampiamente ma alcuni semplici punti per dimostrare le menzogne dei due esponenti politici li poniamo, perché vanno sbugiardati...

 

Dalla Liguria al Piemonte, i grandi affari con l'Acna, puntando a Terzo Valico e Tav

Giovedì 20 Ottobre 2011 10:54 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF

Liguria-Piemonte (e Val d'Aosta) terreno fertile per gli affari delle cosche...
Continua il viaggio tra gli affari della 'ndrangheta tra Liguria e Piemonte... dopo le ultime pubblicazioni, ancora una volta, cerchiamo di rendere evidente quell'asse tra Liguria e Piemonte (e che poi coinvolge anche la Val d'Aosta) su cui si snodamo imprese e interessi della criminalità organizzata, mentre pezzi delle Istituzioni, nel nome dei "lavori", sembrano perennemente distratti o forse indifferenti al fatto che la colonizzazione divori territorio e risorse. Forse Maroni non lo sa ma gli appetiti delle mafie sono piccole e grandi opere... ed oltre al grande Expo di Milano (che fila liscio anche con Pisapia sindaco) c'è soprattutto quella Tav che tanto dispendio di energie, uomini e mezzi delle Forze dell'Ordine sta vedendo impiegati per presidiare il nulla... e dove già da anni, come per il Terzo Valico, i reparti investigativi hanno messo in guardia. In questo nuovo viaggio partiamo dal confine tra Liguria e Piemonte, ovvero la "bonifica" dell'ACNA di Cengio, per passare agli appetiti sul Terzo Valico e che arrivano là... proprio in Val Susa...

 

Sempre su basso Piemonte ed 'ndrangheta... Tra imprese e politica

Giovedì 13 Ottobre 2011 02:19 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF

Giuseppe CARIDI e ROMEO Sergio del Dopo l'articolata pubblicazione dedicata al Centro Benessere di Alessandria ed agli 'ndrangetisti che vi ruotavano attorno (leggi qui), non abbiamo ricevuto alcuna replica. Altrettanto silenzio però sul piano dei sequestri dei beni dei mafiosi, e di quelli a questi riconducibili, da parte delle Autorità preposte. Assoluto e costante silenzio anche da parte della Prefettura di Alessandria e del Ministero dell'Interno sulla questione "politica", ovvero sul quel "dettaglio" dell'eletto in Comune e poi assessore dell'Amministrazione alessandrina che era direttamente "affiliato" alla 'ndrangheta.
Oggi sarà nuovamente un lungo viaggio, quello che proponiamo. Partiamo dal ROMEO Sergio, affiliato alla 'Ndrangheta che con la sua impresa, la "R.G. COSTRUZIONI SRL" operava alla grande nel settore dell'edilizia, e poi passiamo al livello "politico" ovvero al CARIDI Giuseppe, l'affiliato per cui la 'ndrangheta, dopo ampia discussione, decise di adottare una deroga alle "regole" dell'organizzazione stessa, valutando la convenienza per l'organizzazione dal suo ruolo politico.
Torneremo ancora sul Piemonte, lo faremo a breve con una nuova puntata, auspicando che si comprenda che occorre che queste cose siano conosciute e affrontate, non con iniziative mediatiche e inutili, come quelle di "codici etici" o generiche campagne antimafia... Serve, prima di tutto, per colpire l'organizzazione mafiosa, che sia palpabile e diffuso il senso di disprezzo sociale, totale e netto, per i mafiosi e per la rete di contiguità e complicità che li circonda... e poi serve che si abbia il coraggio di "aggredire" i patrimoni dei mafiosi, dai beni alle società... Il carcere non è sufficiente, serve fargli terra bruciata intorno e serve lasciarli in mutante.
Buona lettura...

 

'Ndrangheta in Basso Piemonte, un Centro Benessere ad Alessandria ed una ditta truffata a Roma

Sabato 24 Settembre 2011 03:14 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF

Bruno Francesco PRONESTI' e Romeo REA
Non raccontiamo solo di alcuni vermi 'ndranghetusi che, dipendenti dalla "Liguria 'Ndranghetista", si erano fatti largo nel basso Piemonte, ma raccontiamo anche una storia emblematica di quanto non siano sufficienti gli arresti per schiacciarli. Una storia che non è mai stata raccontata e che pubblichiamo ora, dopo che dal 15 luglio, dei fatti narrati, abbiamo documentalmente informato la DDA di Torino e la Direzione Nazionale Antimafia.
Una storia che, al momento, ha un finale "in passivo"... perché l'impresa di uno degli 'ndranghetusi, il REA Romeo, un Centro Benessere, inaugurato dall'"assessore" alessandrino [in realtà è consigliere comunale presidente della Commissione Urbanistica, ma lo chiamavano "assessore"] affiliato alla 'ndrangheta, Giuseppe CARIDI, è tutt'ora aperto e funzionante, mentre la società di Roma che gli ha venduto le attrezzature, dopo i mancati pagamenti, ha dovuto, di fatto, chiudere i battenti.
Come "Casa della Legalità" siamo anche andati a porre delle domande alla compagna del REA Romeo (che a tutt'ora è sempre agli arresti), la signora Anna IANNUCCI che naturalmente negava l'appartenenza del REA alla 'Ndrangheta con una "difesa" che però si infrange sui fatti e su quell'appartenenza al "locale" della 'Ndrangheta che vedeva a capo il PRONESTI' Bruno Francesco, cugino di "quelli di Toirano", ovvero dei potenti (e liberi) fratelli GULLACE...
A breve racconteremo anche un'altra storia che riguarda sempre la 'Ndrangheta nel basso Piemonte e quella triangolazione, strategica, pratica e devastante con Genova e Pavia... Ma su questa bisogna ancora aspettare qualche tempo visto che, da quanto sappiamo, le nostre denunce hanno prodotto una nuova inchiesta, attualmente in corso.
Ed ora buona lettura...

 

Appunti sulla questione surreale della Tav in Val Susa

Venerdì 16 Settembre 2011 13:35 C.Abbondanza
Stampa PDF

ITALCOGE e poi MARTINAVedendo "PiazzaPulita" è arrivata la conferma che la TAV non è altro che l'ennesimo grande business trasversale.

Mentre le solite grandi Coop e Spa sono già pronte ad incassare, ad oggi non esiste nemmeno il progetto definitivo della TAV!

Non c'è alcun cantiere (!) ma solo una recinzione del nulla (data da costruire ad un'impresa - la ITALCOGE - poi fallita perché già in fallimento)...

 

Operazione ALBA CHIARA

Martedì 21 Giugno 2011 09:33 amministratore
Stampa PDF

OPERAZIONE "ALBA CHIARA"
(filone dell'indagine MAGLIO)

ROS DI GENOVA - DDA TORINO
(formato .pdf)

 

Operazione MINOTAURO

Giovedì 09 Giugno 2011 09:27 amministratore
Stampa PDF

OPERAZIONE MINOTAURO
della DDA di TORINO
(formato .pdf)
>
<
> <
> <
>
<
> <

 

'Ndrangheta, ultima fermata a Nord - Liguria - Sky Tg24

Sabato 05 Marzo 2011 23:43 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF

5 e 12 marzo 2011 - Su Sky Tg24 è andata in onda lo speciale "'Ndrangheta, ultima fermata a Nord" riguardante la Liguria (la prima parte) ed Emilia-Romagna e Piemonte (la seconda parte)... terre che qualcuno si ostina ancora a credere esenti dal problema mafia. Per chi non avesse visto le puntate eccole qui con i video integrali:



 


IN LAVORAZIONE

Stiamo "ricostruendo" il sito internet. Dopo lo "scherzetto" di Tophost, abbiamo messo online direttamente la versione nuova su cui stavamo lavorando per rendere il sito più "usufruibile". I "sommari" delle notizie, degli speciali e dei dossier principali, saranno tutti nella parte alta del sito. Quelli delle proposte e di alcune news dalla rassegna invece saranno in questa colonna, insieme al modulo di ricerca e quello per le iscrizioni alla newsletter (che riattiveremo a breve). Purtroppo il lavoro non è completo. Dobbiamo ricatalogare i contenuti (nei menù in apertura di pagina), sistemare foto e link in molteplici articoli. Attiveremo quindi anche la galleria video. Sarà realizzata anche una sezione sui "quaderni dell'attenzione" (visto che anche il sito www.legalitabooks.com ha subito la stessa sorte grazie a TopHost).
Per chi ha necessità di rintracciare articoli/argomenti/soggetti specifici, se ancora non disponibili nei menù, può utilizzare il motore di ricerca qui sotto. Vi chiediamo di pazientare e se avete dei suggerimenti/osservazioni potete inviarcele. Grazie

ricevi gratis la nostra newsletter

Fai una donazione per aiutarci ad andare avanti
VAI ALLA PAGINA
CON I DATI PER FARE
UNA DONAZIONE
> clicca qui <

Quaderni dell'Attenzione