AGGIORNATO IN CODA CON RASSEGNA STAMPA E WEB
I cittadini andoresi, con comitati ed associazioni, si sono dati appuntamento per rispondere alle intimidazioni di chiaro stampo mafioso, che rappresentano il "volto" cruento di una presenza asfissiante delle mafie e della cultura mafiosa che piega quel territorio. La risposta più forte ed efficace è proprio quella dell'attenzione sociale e dell'impegno civile, di cui solo la comunità può essere promotrice!
La Casa della Legalità aderisce e parteciperà all'iniziativa di domani 27 ottobre, che si terrà alle ore 15, ad Andora, in Via Roma (in caso di pioggia sotto i portici).
25.10.2012
Il comunicato dell'Ufficio di Presidenza
Andora. Incendio doloso ai danni di chi denuncia. Basta!
SavonaNews.it
Ivg.it
26.10.2012
La Stampa - Ed. Savona
Il Secolo XIX - Ed. Savona
Ivg.it
Riviera24.it
27.10.2012
La Stampa - Ed. Savona
ANDORA OGGI UN PRESIDIO DOPO L’ATTENTATO ALL’ATTIVISTA ANTIMAFIA
“Solidarietà a Fabio Favera”
ANDORA [B.T.]
Emulazione, nuovo gesto intimidatorio o casualità, fatto sta che ieri mattina i vigili del fuoco di Albenga sono tornati a Conna, Andora, dove il giorno prima era stata distrutta dalle fiamme una baracca, e insieme un furgone parcheggiato poco distante. L’intervento di ieri mattina è durato all’incirca un paio d’ore. Baracca e auto sono di proprietà di Fabio Favara e della famiglia, lui impegnato come attivista della Casa della Legalità. Per contrastare questi gesti, definiti mafiosi dalla stessa associazione, per oggi pomeriggio alle 15 è organizzata una manifestazione in via Roma. In caso di maltempo il presidio si terrà sotto i portici. «I cittadini andoresi, con comitati ed associazioni, si sono dati appuntamento per rispondere alle intimidazioni di chiaro stampo mafioso, che rappresentano il "volto" cruento di una presenza asfissiante delle mafie e della cultura mafiosa che piega quel territorio. La risposta più forte ed efficace è proprio quella dell’attenzione sociale e dell’impegno civile, di cui solo la comunità può essere promotrice», scrivono i militari della Casa della Legalità.
«Gli incendi dolosi che hanno colpito ieri notte ad Andora alcuni beni di proprietà di Fabio Favara, particolarmente impegnato con denunce e iniziative pubbliche, contro le infiltrazioni mafiose nel savonese, riportano alla ribalta il problema delle infiltrazioni di stampo mafioso nella nostra provincia», scrivono dal coordinamento savonese del Sel, e dal Circolo Sel Ponente. «Il fenomeno non è recente ma sempre più si registrano segnali preoccupanti, le inchieste in corso e gli episodi di intimidazione rappresentano evidenze di una realtà che nessuno di noi può ignorare», dicono ancora. E proseguono: «È assolutamente necessario che tutte le forze civili e politiche si mobilitino per lanciare un segnale forte di contrasto a qualunque forma di criminalità organizzata. Per queste ragioni Sel Savona, esprimendo la sua solidarietà a Fabio Favara, aderisce alla manifestazione che si terrà ad Andora».
L’allarme per l’incendio della notte scorsa era scattato alle 23.35 e il lavoro dei vigili del fuoco del distaccamento di Albenga era durato fino alle 2.15. Il fuoco si era sviluppato in due punti diversi interessando la baracca e l’auto. Sul caso ci sono indagini in corso. Ieri nuovo incendio nello stesso posto, ma durante il giorno.
28.10.2012
La Stampa - Ed. Savona
SavonaNews.it