Venivamo contattati da alcuni giovani del PD che non tollerano la cappa di negazionismo che domina su Sarzana. Non tollerano quella contiguità che condiziona quella terra di Sarzana divenuta, nei decenni, “roccaforte” della 'ndrangheta.
Questi giovani vogliono organizzare un incontro per parlarne. Vogliono affrontare il problema.
La nostra risposta come Casa della Legalità è ovvia: piena disponibilità!
La data fissata è quella del 14 marzo così che possa partecipare anche Donatella Albano, senatrice ligure del PD membro della Commissione Parlamentare Antimafia. Tra i relatori, inoltre, vi sono: Marco Grasso giornalista de “Il Secolo XIX” ed autore del libro “A meglio parola” sulla 'ndrangheta in Liguria; Christian Abbondanza, Presidente della Casa della Legalità. Per moderare l'incontro vi è Paola Settimini del quotidiano online “LaSpeziaOggi”...
Gli organizzatori predispongono anche il volantino (quello in apertura).
Ai relatori si aggiunge anche l'On. Francesca Bonomo, sempre del PD.
Tutto pronto... quindi arriva l'ordine: il PARTITO di Sarzana e La Spezia* non vuole, questo incontro non s'ha da fare!
E' proprio è così. Il PD solleva la questione 'ndrangheta solo dove governano gli altri… ma dove a governare sono loro e la 'ndrangheta ha una sua colonia non si deve affrontare il problema. Il problema lo si deve ignorare, negare e oscurare. Mica per nulla hanno associazioni/fondazioni antimafia paravento che al bisogno son pronte alle parate.
Noi come Casa della Legalità il 14 marzo 2015 saremo comunque a Sarzana, perfare i nomi, cognomi e indirizzi degli 'ndranghetisti e delle loro contiguità.
Visto che l'iniziativa ufficiale è saltata lo si farà in piazza (dove è anche meglio) con una bella conferenza stampa pubblica.
P.S.
Dove c'è una colonia di 'ndrangheta e c'è chi non è più disposto a subire, chiedendo di non essere lasciato solo, bisogna andare senza se e senza ma. Non si possono lasciare soli coloro hanno il coraggio di guardare in faccia la realtà, per affrontarla! Questa dovrebbe essere una delle prime regole per chi dice di fare antimafia!
-----
* il Segretario Provinciale del PD di La Spezia è Juri Michelucci, Assessore Comunale di Sarzana (quello che - nonostante l'obbligo di Legge - non pubblica il reddito del nucleo familiare):