Da avvocato e super consulente ad agricoltore, è Mauro Vallerga

Da avvocato e super consulente ad agricoltore, è Mauro Vallerga

Mercoledì 22 Agosto 2012 23:08 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF

Il cartello cantiere della casa agricola del coltivatore VallergaLa prima volta che lo incontrammo, l'avvocato VALLERGA Mauro, è quando ci mandò la diffida per conto del boss di Cosa Nostra, Rosario CACI (vedi qui). Poi lo incontrammo a Ceriale, dove era il consulente del Comune per la partita della speculazione della T1, quella nata dal FIORANI e passata a quell'Andrea NUCERA (vedi qui) il cui impero ha fatto crack e che da mesi è latitante (vedi qui). Poi lo abbiamo ritrovato praticamente ovunque, come consulente di Comuni ove si dovevano sviluppare pesanti speculazioni edilizie. Lo abbiamo incrociato anche a Cairo Montenotte dove ha seguito una gara per la vendita di quell'immobile che è finito poi acquistato dall'unico offerente: la GEO di Andrea NUCERA... ed ancora con una valanga di incarichi dal Comune di Andora con l'amministrazione FLORIS, incarichi dai Comuni di Albenga, Noli, Arenzano, Spotorno, Borgio Verezzi, Loano, Pietra Ligure... Nei mesi scorsi si è appreso che lo stesso avvocato Vallerga è indagato dalla Procura di Savona per l'operazione T1 di Ceriale...
Ora apprendiamo che si è dato anche alla costruzione di una “casa agricola” con i bergamaschi... ed ovviamente l'attività agricola, a Varazze, è la sua. Vediamo quindi questa novità e qualche altro dettaglio...

 

Via Cannavalle, nel COMUNE DI VARAZZE, si colloca in un’area percorsa da incendi boschivi (nel 1999 e 2001), ove parte dell'area ricade in terreno non insediabile mentre altra parte in area agricola attiva. L'area, inoltre, ricade in zona con presenza di pietre verdi (ovvero con probabile presenza di minerali amiantiferi).

l'avanzamento dei lavori di costruzione della Casa Agricola VALLERGA a VarazzeIn via Cannavalle stanno costruendo una casa agricola... La concessione edilizia è la n. 36999/37018 del 06/10/2011. Rilasciata dal Comune di Varazze al titolare Mauro VALLERGA, avvocato, super consulente di molteplici Comuni ed ora e prossimamente agricoltore...

I lavori di costruzione sono già avanti e terminata la casa ad un piano dal tetto e vari interrati. L'impresa esecutrice dei lavori è la VEGA COSTRUZIONI SRL di Treviolo (Bg) di CARMINATI Giuseppe. Questa società pochi premi prima della concessione edilizia ha visto una scissione del patrimonio con la CA.VA SRL di Treviolo (BG), società con un capitale sociale di 18.000 euro, di cui 9mila del CARMINATI Giuseppe di Bergamo, e 9mila dell'avvocato VALLERGA Mauro. E la VEGA COSTRUZIONI, come vedremo non è nuova nel savonese...

La VEGA COSTRUZIONI SRL, ha, con una scissione, trasferito parte del patrimonio alla CA.VA SRL (soci CARMINATI Giuseppe e VALLERGA Mauro), nel 2011, pochi mesi prima della concessione edilizia per la casa agricola di VALLERGA. Ma questa società è nata ben prima. E' stata infatti costituita l'8 gennaio 1997. Ha sempre avuto un socio unico ed un unico amministratore: CARMINATI Giuseppe.
Marco BERTOLOTTO, l'allora sindaco che aumentò il valore dei terreni dei parentiQuesta società nel savonese la si era già incontrata per un affare che coincide con una lottizzazione a Toirano su terreni che da agricoli divennero artigianali-commerciali e che, guarda caso, erano di proprietà dei parenti degli amministratori del COMUNE DI TOIRANO e che poi finirono alla GEO di NUCERA. Vediamo con ordine... I terreni in questione erano dei parenti dell'allora Sindaco di Toirano, Marco BERTOLOTTO (divenuto poi Presidente della Provincia di Savona), nonché dei parenti degli assessori comunali della sua giunta, Vittorio ROSCHIANO e Clotilde ODASSO, e del consigliere comunale Pietro MAZZARELLO. Tra il 2001 ed il 2004, quando BERTOLOTTO era Sindaco di Toirano, con gli altri amministratori comunali di Toirano già citati, fecero, con diversi atti, la variante che produsse l'aumento del valore dei terreni in questione. La parentela diretta dei proprietari di quei terreni con BERTOLOTTO e gli altri amministratori comunali di Toirano avrebbe imposto, quanto meno, che non vi fosse la loro partecipazione alla votazione delle deliberazioni che hanno prodotto la variante urbanistica. Invece non solo la votarono, ma lo fecero in extremis, ovvero nell'ultimo consiglio comunale in cui BERTOLOTTO era Sindaco e gli altri erano in carica con lui, tra Giunta e Consiglio Comunale. Così il valore dei terreni è lievitato, e le nuove aree destinate ad artigianato e commercio videro entrare in scena la VEGA... La società del CARMINATI compra quei terreni e quindi li rivende alla GEO di Andrea NUCERA. Il Segretario Generale del Comune di Toirano segnalò la questione, alcuni consiglieri di opposizione fecero un esposto e partì un'inchiesta della Procura di Savona. Nel frattempo però quell'operazione ha permesso ai parenti degli allora amministratori del Comune di vendere ad un prezzo più alto quei terreni, e l'approvazione del Piano di iniziativa pubblica approvato ha consentito la costruzione di un polo artigianale a due passi dal casello dell'autostrada di Borghetto Santo Spirito, lungo la statale che passa da Toirano, aprendo in parallelo la strada anche alla costruzione di spazi commerciali [vedi gli articoli di Marco Preve su Repubblica e ].

Tornando alla questione della Casa Agricola di Varazze di Mauro VALLERGA... Chissà questo esperto di urbanistica che tanto lavoro ha sviluppato per i Comuni liguri, quale Piano Aziendale di sviluppo agricolo ha predisposto per questa sua nuova attività da coltivatore... e chissà quali attività agricole ha sviluppato nel passato. Conosciamo il suo curriculum per quanto concerne la professione forense, ma quello di agricoltore no e se vorrà presentarsi saremo ben lieti di dargli lo spazio che merita... Nel frattempo ripercorriamo il suo operato nell'ambito legale che abbiamo iniziato col ricostruire un anno fa, affrontando la questione di Andora.


Ceriale - T1 indagato lavvocato VallergaL'avvocato VALLERGA è il professionista al quale, con consulenza, il COMUNE DI CERIALE si era rivolto per tutta la partita relativa alla T1 della GEO SRL. In allora, il COMUNE DI CERIALE che ha chiamato il VALLERGA ad affiancare i propri uffici e la giunta in quella pratica, che vedeva come Responsabile dell'Ufficio Tecnico il Geom. GIUSEPPA PARRINELLO (ora in servizio al COMUNE DI ANDORA), il sindaco Ennio FAZIO ed il Vice Sindaco Pietro REVETRIA. Come già accennato in precedenza tale procedura ed autorizzazione (seguita dal VALLERGA come consulente che intervenne persino durante una seduta pubblica del Consiglio Comunale di Ceriale per garantire la piena legittimità e regolarità degli atti e della procedura autorizzativa relativa alla T1 della GEO SRL) era illegittima (come noi dichiarammo e denunciammo - vedi qui) ed ha comportato il sequestro dell'intero cantiere della T1 della GEO SRL, per lottizzazione abusiva e falso documentale. Se il Tribunale del Riesame di Genova ha respinto la richiesta di dissequestro e così è avvenuto anche per l'appello e la Cassazione, nel registro degli indagati, con Andrea NUCERA della GEO SRL, sono stati iscritti il Geom. Giuseppa PARRINELLO, il Sindaco Ennio FAZIO ed il Vice Sindaco Pietro RENETRIA. Più recentemente anche lo stesso avvocato VALLERGA è finito nel registro degli indagati, come già accennato, per questa operazione.

Sempre per il COMUNE DI CERIALE l'avvocato VALLERGA segue anche la partita del PORTO.

Nell'ambito dell'alienazione immobiliare da parte della società “CAIRO REINDUSTRIA soc. cons. rl” l'avv. Mauro VALLERGA segue l'alienazione dell'”EDIFICIO DIREZIONALE E ARTIGIANALE SITO NEL COMUNE DI CAIRO MONTENOTTE – CORSO MARCONI 145 di superficie complessiva mq. 5.600 circa individuato a CEU al foglio 67 map. 645”.
Guardando all'Esito della Gara, espletata in data 8 novembre 2007 con l'apertura delle buste con le offerte, si apprende che hanno partecipato solo due ditte, che in realtà si riducono ad una, visto che la seconda (ANALYSIS MED.LAV) ha partecipato per un singolo lotto e quindi – per regolamento – sarebbe stata presa in considerazione solo in mancanza di offerte per l'acquisizione dell'intero edificio.
La base d'asta per l'alienazione dell'edificio era di 4.300.000,00 per l'intero edificio (oppure euro/mq 1.150,00 per l'alienazione di singoli lotti).
Con l'offerta di soli 1.000 euro in più della base d'asta, ovvero di 4.301.000,00 euro si aggiudica l'intero edificio la GEO SRL di Andrea NUCERA (l'unica partecipante alla gara)
.

Tra gli altri incarichi del VALLERGA occorre poi segnalare quello del COMUNE DI NOLI. In questo caso l'incarico del VALLERGA è quello di legale del COMUNE e segue quindi il procedimento aperto dalla PROCURA DI SAVONA relativo alla frana di VIA BELVEDERE.

VALLERGA è anche componente della COMMISSIONE EDILIZIA DEL COMUNE ARENZANO, ovvero quel Comune della provincia di Genova già al centro di pesanti speculazioni edilizie del già citato gruppo della MARIO VALLE e del Marchese Giacomo CATTANEO ADORNO (già condannato per corruzione nei primi anni Novanta e per molti anni, sino all'approvazione dell'indulto, latitante in Brasile). COMUNE DI ARENZANO al centro di molteplici interessi anche della criminalità organizzata calabrese, come abbiamo già avuto modo di ricordare.

Oltre agli incarichi “istituzionali” dati dalle diverse P.A. e qui indicati in alcuni esempi che si ritengono più significativi, l'avv. VALLERGA ha anche assistito uno dei politici principali del PDL savonese, ovvero Pietro OLIVA, in primo e secondo grado per difendere – inutilmente - la nomina a Consigliere dell'Assemblea Legislativa della REGIONE LIGURIA dello stesso Pietro OLIVA .
Si segnala che il Pietro OLIVA (già assessore e vice-sindaco, in anni diversi, con deleghe all’urbanistica e alle Finanze al Comune di Loano), quando questi era consigliere comunale sempre presso il COMUNE DI LOANO, ha visto approvate dell'Ente le concessioni edilizie in quanto “agricoltore” per la costruzioni di case agricole, che in realtà erano villette in piena regola ricadenti in terreni agricoli e quindi vincolate.

Lo stesso avv. VALLERGA risulta anche essere componente della COMMISSIONE EDILIZIA DEL COMUNE DI LAIGUEGLIA.

Poi come abbiamo visto di altri molteplici Comuni savonesi (da Pietra Ligure a Loano, da Borgio Verezzi ad Albenga,...), ma certamente il maggior numero di incarichi li ha avuti dall'amministrazione FLORIS del COMUNE DI ANDORA su cui, quindi, ci soffermiamo, anche per una particolarità che si indicherà in coda.
Dal 2008 ad 14 agosto 2012 l'ammontare delle incarichi e consulenze del COMUNE DI ANDORA all'avvocato VALLERGA è pari a 360.624,03 euro
, ovvero:
2012 (sino al 14 agosto) € 21.943,35
2011 € 99.045,79
2010 € 83.187,00
2009 € 90.209,89
2008 € 66.238,00
E qui il dettaglio:

INCARICHI 2012

5.662,80 01/02/2012
a conclusione della vertenza
Integrazione impegno di spesa per incarico legale all’avv. Vallerga per controricorso per motivi aggiuntivi proposto dalla controparte per la sentenza TAR
Liguria (R.G.R. 1184/2010) presentato dal Signor GianFranco Corradi contro il Comune di Andora, avverso il diniego di autorizzazione paesaggistica e diniego P.d.C.
Dott. Antonella Soldi - Ufficio Segreteria

7.786,35 26/04/2012
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale Studio Vallerga di Genova per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria - Comune di Andora/sig.ra Paola Meriano - avverso il provvedimento n. 9/2012 emesso dal responsabile edilizia privata.
Dott. Antonella Soldi - Ufficio Segreteria

8.494,20 14/08/2012
Ad espletamento dell'incarico
Conferimento incarico legale all’avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione in giudizio nanti il Tribunale Civile di Savona, sezione distaccata di Abenga, avverso la citazione presentata dal signor Angelo Rista contro il Comune di Andora per il riconoscimento, in capo al Rista della proprieta’ dell’area catastalmente identificata al fg. 48 mappale 1089.
Ing. Ferrari Paolo - Ufficio Patrimonio

INCARICHI 2011

€ 7.020,00 31/01/2011
a conclusione della vertenza Impegno di spesa per incarico legale all'avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla Soc. Edil-Decor di Rodà Paolo & C. S.n.c.per l'annullamento dell'ordinanza di demolizione n. 185 del 5/11/2010.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 7.020,00 31/01/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all'avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dal Sig. Ghidoni Oliviero per l'annullamento dell'ordinanza di demolizione n. 182 del 4/11/2010.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 7.020,00 31/01/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all'avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato da Eredi Galleano e Soc. Maestrale s.a.s. di Galleano Pietro per l'annullamento dell'ordinanza di demolizione n. 186 del 5/11/2010.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

- € 7.020,00 31/01/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all'avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla Ditta Autosoccorso B.F. Di Bertoletti Fabio & C. S.n.c. per l'annullamento dell'ordinanza di demolizione n. 184 del 4/11/2010.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 9.126,00 23/02/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all’avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla sig.ra Spiga Giovanna per l’annullamento della determina di demolizione e acquisizione al patrimonio comunale n. 23 del 24.01.2011.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 7.020,00 01/03/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all'avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il Tribunale di Savona - Sezione di Albenga, avverso l'atto di citazione presentato dal sig. Gianelli Alessandro in qualità di legale rappresentante della Crazy Jump s.n.c.-
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 10.530,00 19/04/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dai Sigg. Bongiovanni Daniela e Macchi Mario Giusto.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 6.318,00 18/08/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all’avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso i motivi aggiunti al ricorso presentato dal sig. Ghidoni Oliviero contro il Comune di Andora per l’annullamento dell'ordinanza di demolizione n. 182 del 4.11.2010.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 1.000,00 22/09/2011
a espletamento incarico
Conferimento incarico per assistenza nella fase conclusiva del procedimento relativo al contratto di concessione di costruzione e gestione della residenza protetta
Ing. Nicoletta Oreggia - Area Tecnica

€ 13.449,15 24/11/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all’avv. Vallerga di Genova per costituzione in giudizio nanti il Consiglio di Stato avverso il ricorso in appello presentato dalla Edilcentro Immobiliare per l’annullamento della sentenza TAR Liguria n. 355/2011.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 7.078,50 01/12/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale allo Studio Vallerga di Savona per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dal Sig. Marchiano Paolo per l'annullamento del diniego della D.I.A. prot. n. 17061/24475 del 20/07/2011.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 9.909,90 09/12/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale allo Studio Vallerga di Genova per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dai Sigg. Fornasero Gabriella ed Altri per l'annullamento del provv. dirigenziale n. 134 del 12/08/2010.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€. 4.240,81 29/12/2011
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale Studio Vallerga di Genova per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria nel ricorso proposto dal sig. Gavello Andrea contro il Comune di Andora
Ing. Nicoletta Oreggia - Ufficio Edilizia Privata

€ 2.293,43 29/12/2011
a espletamento incarico
Conferimento incarico per assistenza e consulenza nel procedimento per annullamento di titoli urbanistici ed edilizi relativi alla realizzazione di edificio in via Orizzonte
Ing. Nicoletta Oreggia - Area Tecnica


INCARICHI 2010

€ 8.424,00 18/03/2010
a conclusione incarico
Incarico legale all'avv. Vallerga Mauro di Genova per assistenza e consulenza in merito alle procedure volte all'alienazione dei terreni di loc. Marino.
Ing. Paolo Ferrari - Patrimonio

€ 9.126,00 19/04/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Vallerga Mauro di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla società Calcestruzzi Miramare srl.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 10.319,40 17/06/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Vallerga Mauro di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla società TAMOIL ITALIA SpA.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 9.126,00 05/07/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Vallerga Mauro di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dal sig. RATTALINO Filippo.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 4.563,00 09/07/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Vallerga Mauro di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla sig.ra MILESI Liliana Romana.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 4.563,00 09/07/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Vallerga Mauro di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla sig.ra CUC Mariagabriella.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

€ 4.071,60 21/10/2010
a espletamento incarico
Conferimento incarico per redazione parere pro veritate in merito a legittimità o meno di provvedimento per rinnovo permesso di costruire
Ing. Nicoletta Oreggia - Edilizia Privata Urbanistica

€ 27.378,00 29/12/2010
a espletamento incarico
Conferimento incarico per assistenza legale e consulenza relativamente al procedimento amministrativo che il Comune intende avviare per dare attuazione finale allo S.U.A. relativo al Porto con particolare riferimento alle c.d. "opere a terra"
Ing. Nicoletta Oreggia - Urbanistica

€ 5.616,00 31/12/2010
a conclusione della vertenza
Impegno di spesa per incarico legale all'avv. Vallerga per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dal Sig. GianFranco Corradi contro il Comune di Andora, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Liguria e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l'annullamento del parere negativo della Soprintendenza e della comunicazione di preavviso di diniego del Comune.
Dott. Antonella Soldi - Segreteria

INCARICHI 2009

€ 3.442,50 20/01/2009
a conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso incidentale presentato dalla soc. AGESP SPA nel procedimento promosso dalla Soc. M.ECO SRL per l'annullamento del verbale di gara di aggiudicazione dell'appalto servizi e trasporto rifiuti solidi urbani
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 8.262,00 04/03/2009
in conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova avverso il ricorso presentato nanti il TAR Liguria dai sig.ri Ezio Pozzi ed altri per l'annullamento dei titoli edilizi rilasciati al signor Pranzini.
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 1.836,00 20/03/2009
a prestazione avvenuta
Conferimento incarico per parere legale in merito all'eventuale sospensione del termine per l'ultimazione lavori a seguito di dimissioni del direttore lavori.
Ing. Nicoletta Oreggia

€ 9.180,00 28/05/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico all'avv. Mauro Vallerga di Genova per assistenza legale in ordine alla occupazione abusiva da parte della soc. Albergo Trieste di Luisi Pietro in un'area di proprietà comunale.
Ing. Paolo Ferrari – Patrimonio

€ 26.866,89 14/07/2009
a prestazione avvenuta
integrazione impegno di spesa per incarico legale conferito all'avv. Mauro Vallerga di Genova relativamente all'oggetto della pronuncia arbitrale nei confronti dell'AMAT
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 2.065,50 12/08/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico di consulenza in merito all'assentimento di istanze di condono edilizio ex D.Lgs. 263/03 con tipologia 2
Geom. Massimo Virgola – Edilizia Privata

€ 2.754,00 12/08/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico di consulenza per interpretazione dell'art. 7.3 delle norme generali del PUC
Geom. Massimo Virgola – Edilizia Privata

€ 2.754,00 12/08/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico di consulenza per applicazione L.R. 24/01 relativamente al parametro distanza fabbricati
Geom. Massimo Virgola – Edilizia Privata

€ 3.442,50 12/08/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico di consulenza relative a istanze di sanatoria in zona soggetta a vincolo paesistico-ambientale
Geom. Massimo Virgola – Edilizia Privata

€ 2.065,50 12/08/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico di consulenza in merito a istanze di sanatoria presentate dopo i termini assegnativi con provvedimenti di demolizione
Geom. Massimo Virgola – Edilizia Privata

€ 4.131,00 12/08/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico di consulenza per interpretazione dell'ast. 12 della Convenzione Urbanistica per la disciplina dell'edilizia abitativa convenzionata in zona BRII-1.A SUA App. 5 n.a. da attuarsi in lotti.
Geom. Massimo Virgola - Edilizia Privata

€ 15.835,50 12/08/2009
a conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla Soc. Edilcentro Immobiliare srl per l'annullamento della deliberazione CC n. 23 del 26 marzo 2009
Dott.sa Antonella Soldi – Segreteria

€ 7.573,50 08/09/2009
a prestazione avvenuta
conferimento incarico di consulenza all'avv. Mauro Vallerga di Genova in merito ad alcuni aspetti del bando di gara per i lavori esterni di Largo Milano – II° stralcio - RU20
Ing. Paolo Ferrari – Urbanistica

INCARICHI 2008

€ 9.792,00 06/03/2008
alla conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione nanti il Consiglio di Stato avverso ricorso presentato dalla Ditta Geco Nautica snc
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 2.754,00 30/07/2008
alla conclusione dei procedimenti penali avviati dalla Procura
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per consulenza e assistenza legale del Comune nei provvedimenti penali inerenti sequestro di manufatti precari
Ing. Nicoletta Oreggia - E.P.U.

€ 11.016,00 22/08/2008
alla conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione nanti il Consiglio di Stato avverso sentenza del TAR Liguria nella vertenza IEZZI
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 19.584,00 06/08/2008
alla conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale relativo al diritto urbanistico, degli appalti e dell'ambiente, disciplina del commercio e polizia mortuaria per l'anno 2008 all'avv. Mauro Vallerga di Genova
Ing. Nicoletta Oreggia – Edilizia Privata

€ 3.800,00 27/10/2008
alla conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso l'atto di citazione presentato dalla soc. Telecom Italia spa per l'annullamento previa sospensione cautelare del provvedimento dello Sportello Unico delle Attività Produttive
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 4.896,00 11/12/2008
alla conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla Soc. Colombo Giovanni srl per l'annullamento del permesso di costruire n. 6021 del 10/02/2008
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 4.896,00 11/12/2008
alla conclusione della vertenza
impegno di spesa per conferimento incarico legale all'avv. Mauro Vallerga di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria avverso il ricorso presentato dalla soc. M.Eco Srl per l'annullamento del verbale di gara di aggiudicazione dell'appalto servizi raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani
Dott.ssa Antonella Soldi – Segreteria

€ 9.500,00 17/12/2008
all'approvazione del piano
conferimento incarico di assistenza e consulenza nel procedimento finalizzato all'approvazione del piano comunale di organizzazione del sistema delle teleradiocomunicazioni. Affidamento incarico all'avv. Mauro Vallerga di Genova
Geom. Ugo Mela – Servizi Tecnologici

 

Come avevamo già avuto modo di raccontare, il COMUNE DI ANDORA non si è costituito parte civile nel procedimento penale a carico della funzionaria Nicoletta OREGGIA, promosso dalla Procura della Repubblica di Savona. Il COMUNE DI ANDORA, davanti al rinvio a giudizio per abuso di ufficio dell'Ing. OREGGIA, ha invece deciso di pagare le spese legali della OREGGIA per la sua difesa nell'ambito del procedimento penale in questione. Lo fa con la Determinazione Dirigenziale 1034 del 29/12/2010. A sottoscrivere la Determina, come Settore Segreteria, è la dott.ssa Antonella SOLDI e l'oggetto della determina è: ““IMPEGNO DI SPESA PER PAGAMENTO SPESE LEGALI NELL'AMBITO DEL PROCEDIMENTO PENALE 4726/2010/21 APERTO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI SAVONA”
Nello specifico la Determina citata impegna la somma di € 6.240,00 per prestazioni professionali, imputandola al Cap. 11023900 “Spese per liti, arbitraggi e risarcimenti..:” finalizzata all'incarico “conferito da un dipendente di questo Ente [la Nicoletta OREGGIA, ndr] al proprio legale avv. Mauro VALLERGA, per la propria assistenza legale nel procedimento penale n. 4726/2010/21 di cui all'avviso di invito per la partecipazione di persona sottoposta ad indagini artt. 369 e 369 bis c.p.p. richiamato in premessa”.
Già qui appare evidente la forzatura pesante di detto provvedimento che non può che essere conseguente ad una indicazione in tal senso da parte dell'Amministrazione del Sindaco FLORIS. Infatti l'Ing. OREGGIA non è più in quel momento persona sottoposta ad indagini, ma persona rinviata a giudizio.
Inoltre si noti che nella delibera si indica chiaramente che l'avv. Mauro VALLERGA sia il legale della OREGGIA, ovvero l'avvocato di fiducia della stessa. Tale elemento si ritiene abbastanza significativo in quanto l'avvocato di fiducia della Dirigente del COMUNE DI ANDORA, ovvero il VALLERGA, è anche il principale legale – come abbiamo visto - che riceve incarichi quale legale del COMUNE DI ANDORA in molteplici procedimenti, nonché lo stesso legale a cui la OREGGIA nella veste di Dirigente di settore assegna consulenze in materia urbanistica di notevole consistenza economica, con determine a propria firma (vedasi ad esempio il già citato incarico del 29/12/2010 del Settore Urbanistica, assegnato dalla OREGGIA all'avv. VALLERGA per oltre 27 mila euro).
Si noti poi che vi è una particolare coincidenza: il 29 dicembre 2010 la Segreteria del COMUNE DI ANDORA procede con Determina all'incarico per 6.240,00 all'avv. VALLERGA per la difesa dell'imputata OREGGIA, mentre il medesimo giorno la OREGGIA, nella veste di Dirigente del Settore Urbanistica, assegna un incarico di consulenza all'avv. VALLERGA per oltre 27.000,00 euro.


SCIOGLIMENTO
COMUNE DI
REGGIO CALABRIA
la Relazione del Ministro
e la Relazione della
Commissione di Accesso
vedi qui



SPUNTI DI RIFLESSIONE


il libro in formato .pdf
"LA TOGA
STRAPPATA"

di Michele Del Gaudio


-- o --

LE RELAZIONI
TRA
POTERI

clicca sull'immagine
per ingrandire
Reti di Relazioni tra Poteri - clicca sull'immagine per ingrandire


 

IN LAVORAZIONE
Stiamo "ricostruendo" il sito internet. Dopo lo "scherzetto" di Tophost, abbiamo messo online direttamente la versione nuova su cui stavamo lavorando per rendere il sito più "usufruibile".
I "sommari" delle notizie, degli speciali e dei dossier principali, saranno tutti nella parte alta del sito. Quelli delle proposte e di alcune news dalla rassegna invece saranno in questa colonna, insieme al modulo di ricerca e quello per le iscrizioni alla newsletter (che riattiveremo a breve). Purtroppo il lavoro non è completo. Dobbiamo ricatalogare i contenuti (nei menù in apertura di pagina), sistemare foto e link in molteplici articoli. Attiveremo quindi anche la galleria video. Sarà realizzata anche una sezione sui "quaderni dell'attenzione" (visto che anche il sito www.legalitabooks.com ha subito la stessa sorte grazie a TopHost).
Per chi ha necessità di rintracciare articoli/argomenti/soggetti specifici, se ancora non disponibili nei menù, può utilizzare il motore di ricerca qui sotto. Vi chiediamo di pazientare e se avete dei suggerimenti/osservazioni potete inviarcele. Grazie

ricevi gratis la nostra newsletter

Fai una donazione per aiutarci ad andare avanti
VAI ALLA PAGINA
CON I DATI PER FARE
UNA DONAZIONE
> clicca qui <

Quaderni dell'Attenzione