Casa della Legalita' - Onlus
Banner

Gli ambulanti, le strisce blu che svaniscono... Ma quanto conta il Fiumanò?

Giovedì 07 Giugno 2012 14:18

Oggi ci occupiamo di un piccolo dettaglio. Quando avremo risistemato il sito torneremo con le inchieste più corpose. Ma anche nei dettagli, nelle piccole cose si scoprono questioni che proprio “bazzecole” non sono.

A Genova ci sono principalmente due soggetti che si occupano di gestire un'ampia rete di commercio ambulante...

 

Roma-Genova, 2 giugno 2012. Superato ogni limite di decenza

Sabato 02 Giugno 2012 13:16

 

 

Dagli Atti del ROS di Genova

Tutti tacciono, noi no. La misura è colma. Anziché isolare chi ha contatti (accertati) con la 'ndrangheta li si fa Cavalieri al Merito della Repubblica. Ecco il caso in questione:

NAPOLITANO e MONTELEONERosario Monteleone, nel 2005 incassò l'appoggio della 'ndrangheta per le elezioni regionali. Molteplici furono gli incontri presso il negozio di GANGEMI ed al bar vicino! Poi ebbe dallo stesso gruppo facente capo al boss GANGEMI un bel pacchetto di tessere per vincere il congresso di partito. Poi non mantenne la “parola” data agli 'ndranghetisti che quindi lo consideravano un traditore, ribattezzandolo in senso dispregiativo “il lardone”. Alle ultime elezioni regionali è stato ricandidato. Ha cercato di “ricucire” il rapporto con gli 'ndranghetisti, come certificato dalle più recenti indagini del ROS (nell'immagine un estratto del loro rapporto alla Dda). La "spaghettata" che proponeva per fare la pace ed incassare i voti non convince il GANGEMI e gli altri componenti del “locale” della 'Ndrangheta di Genova. Monteleone viene rieletto in Regione, nella coalizione di Burlando (la stessa appoggiata fortemente anche da un altro affiliato della 'ndrangheta, a quanto risulta dagli Atti, alias Vincenzo “Enzo” MOIO). Poi viene nominato Presidente del Consiglio Regionale della Liguria. Per festeggiare la sua rielezione, dopo le elezioni del 2010, Monteleone ha pensato bene di fare una cena nel ristorante del noto boss “Gianni” (Giovanni) CALVO, esponente storico di Cosa Nostra a Genova, già dagli anni Novanta ed indicato chiaramente in due inchieste “pesanti” recentissime (una del ROS di Genova sulle attività di usura del boss 'ndranghetista GARCEA Onofrio con il riesino ABBISSO Giuseppe (legato al CALVO; l'altra della DDA di Firenze).
Oggi, 2 giugno 2012, in occasione della Festa della Repubblica Rosario Monteleone, è stato formalmente nominato – per decisione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana", nell'ambito delle onorificenze che venivano ufficialmente consegnate in occasione della Festa della Repubblica!

Non solo non si è dimesso dal Consiglio Regionale... ma gli viene data anche l'onorificenza della Presidenza della Repubblica!!!

 

Ecco la storia della colossale truffa sul Porto di Imperia

Sabato 02 Giugno 2012 09:13

Il GUP sta per decidere sulle richieste delle rinvio a giudizio. Noi pubblichiamo l'Ordinanza di Custodia Cautelare integrale così che tutti possano conoscere i fatti. [in formato .pdf]

Quello che segue è il video della puntata di "Off the Report" con il servizio di Antonino Monteleone sul Porto di Imperia:

 

Ma che succede nella “triade” di Ventimiglia?

Giovedì 31 Maggio 2012 15:27

 Antonio Lucio GarufiAncora una volta sembra che il “nocciolo” sia l'Ufficio Commercio. Sì, quell'ufficietto dove lavorava, sino allo scioglimento per condizionamento e infiltrazione mafiosa dell'Amministrazione Scullino-Prestileo, il Giuseppe Barilaro, figlio del boss apicale del “locale” della 'ndrangheta di Ventimiglia, Fortunato Barilaro.

Ma andiamo con ordine.

 

Nel regno dei MARCIANO' – a proposito ci da una mossa ad andare a prenderli uno ad uno e metterli al fresco, insieme ai collusi e complici (che ritroviamo anche dentro i settori di controllo)? - sembra proprio che certe “posizioni” non possano essere messe in discussione...

 

Prima il Comune di Ventimiglia doveva procedere ad una riorganizzazione degli Uffici e delle Direzioni. Ma il Giuseppe Barilaro avrebbe visto ridimensionare la sua funzione se le Direzioni Commercio e quella della Polizia Municipale fossero state unificate... così, dopo una visitina agli Uffici dell'Ente (al sindaco Giorgio Valfrè, di Forza Italia) da parte Fortunato Barilaro, il progetto di riorganizzazione degli Uffici subì uno stop e l'Ufficio Commercio non vide la propria Direzione unificata con quella della Polizia Municipale. Tutto rimase intatto così che nessuno si potesse offendere... E poi si sa, quando vai a chiedere i voti alle “famiglie” poi non puoi mica non assecondare i loro desiderata... E Scullino-Prestileo in tal situazione si ritrovavano, come sancito dagli Atti con cui è stata sciolta la loro Amministrazione [vedi qui - e qui].

 

Poi arrivano i Commissari... la “triade” si trova a gestire un Comune che è un "verminaio". Tra i primi atti anche quello di spostare dall'Ufficio Licenze del Commercio proprio il Giuseppe Barilaro. Nell'ambito delle attività di riorganizzazione della macchina comunale, la “triade” di Commissari chiama anche una funzionaria intransigente e di esperienza, Giovanna La Terra. Arriva a Ventimiglia, ha un contratto e tutto in ordine. Inizia il suo lavoro. Entra nell'Ufficio che fu di Barilaro Giuseppe...


 

di nuovo online

Mercoledì 16 Maggio 2012 15:00

Di nuovo online e presto tutto il sito sarà a regime...Ce l'abbiamo fatta. Non è ancora tutto a posto ma c'è tutto... Il service-provider TOPHOST ha pensato bene di "disattabivare" il sito perchè conteneva, a loro dire, software "obsoleto" e "insicuro". Abbiamo provveduto a ripartire, su altro server (ed a breve migreremo verso mete più sicure!). Nel sito c'è tutto quanto avevamo pubblicato. Dobbiamo ancora sistemare i menu e le sezioni/categorie così da rendere tutte le pubblicazioni ancora più semplici da rintracciare. Sistemeremo i link interni che non funzionano (con la "migrazione" il problema purtroppo ha colpito molteplici testi. Provvederemo quindi a sistemare la galleria video e l'impaginazione definitiva della hompage. L'importante era riportare tutti i contenuti sul web in tempi rapidi! Grazie della pazienza e scusateci ancora per quanto accaduto per responsabilità del service-provider TopHost.

 

In Maestrale, le sponsorizzazioni PD, un suo manager in Comune con il M5S...

Sabato 12 Maggio 2012 13:20

In Maestrale, le sponsorizzazioni PD, un suo manager in Comune con il M5S...Il blocco di potere burlandiano non conosce confini... Vi ricordate l'associazione "MAESTRALE"? Quella dei finanziamenti presi (ben dopo il 2002!) dalla ECO-GE dei MAMONE... quella in cui BURLANDO ha messo insieme spedizionieri, armatori, camalli, sindacalisti e imprenditori, chi necessità di autorizzazioni pubbliche e chi le autorizzazioni pubbliche (da politico o tecnico) le deve dare... L'elenco è lungo. Noi lo avevamo fatto in buona parte (basta cercare sul sito e si trovano i vari articoli)...

 

Genova, di nuovo scenario di un atto criminale

Lunedì 07 Maggio 2012 16:07

Questa mattina, in Via Montello, nel quartiere centrale di San Fruttuoso, è stato gambizzato l'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi.
Due uomini a bordo di uno scooter lo hanno avvicinato all'uscita dalla sua casa, uno di loro è sceso ed ha sparato tre colpi di arma da fuoco. Uno di questi ha colpito l'Adinolfi ad una gamba. Operato, non è in pericolo di vita.

 

GRILLO e M5S - Quando la Lista "civica" si fa "civetta": il caso Genova (dove Burlando gongola)

Venerdì 04 Maggio 2012 01:41
a genova c'è la
[CON UN BREVE AGGIORNAMENTO IN CODA... anche sulle censure]


A Genova vi è la necessità di una svolta da tanto tempo. In questa città di marmo, piegata da eterne logiche clientelari, da conflitti di interessi, corruzione, collusioni pesanti e contiguità con faccendieri ed esponenti delle organizzazioni mafiose, se non arriva una soluzione di rottura con il “sistema” dominante (che è storicamente figlio di una trasversalità di affari ed interessi da far risultare riduttivo il termine “inciucio”), sarà impossibile ogni sorta di “ripresa”, di rilancio... di futuro.

 

Gli tolgono la guida della DDA e Scolastico calunnia il presidente della Casa della Legalita'

Mercoledì 02 Maggio 2012 02:19

Vincenzo Scolastico, non gli risulta che a Savona ci siano le coshe... e calunnia AbbondanzaIl neo procuratore capo di Genova, Di Lecce, come ci era stato anticipato, entro fine aprile, ha proceduto a togliere la delega di coordinatore della DDA al procuratore aggiunto Vincenzo Scolastico. Una decisione "quasi automatica" ma non "automatica" come si vorrebbe far pensare. Scolastico afferma che è una prerogativa del procuratore capo coordinare la Dda e quindi è tutto normale... Tanto è vero che, per fare due esempi, Caselli a Torino non ha tenuto a sé la delega ma l'ha data al Proc. Agg. Ausiello, a Milano Bruti Liberati l'ha data al proc. agg. Ilda Boccassini. Quindi poche storie. La delega di coordinamento della DDA di Genova gli è stata tolta e l'ha assunta il Procuratore capo. Su questa scelta noi esprimiamo piena soddisfazione.

Di seguito pubblichiamo gli articoli de Il Secolo XIX sulla vicenda e, da subito, rispondiamo all'intervista del Proc. Scolastico del 1 maggio 2012...

 

Gli uomini di FAZZALARI e FAZZARI Vincenzo, ovvero la rete 'ndranghetista tra truffe e riciclaggio

Mercoledì 18 Aprile 2012 17:00

tra armi, soldi, affari e truffe ecco la 'NdranghetaE' una storia che inizia quando ancora c'era la "lira". Ed è una storia che inizia seguendo Gioacchino PIROMALLI, classe 1940. Ancora una volta è dal grande "casato" della Piana di Gioia Tauro che tutto inizia, sale al nord, supera i confini nazionali. E' con gli uomini della 'ndrangheta insediati al nord, nati al nord, collegati alla cosca dei DE STAFANO, che si sviluppa. E' un intreccio di interessi, mafiosi e faccendieri che vengono iscritti nel registro degli indagati, a Reggio Calabria, nel 1999. E' una storia che ha radici "genovesi", con quel Romolo GIRARDELLI, e la vicenda del Salvatore FAZZALARI, da Taurianova al capoluogo ligure. Una storia che ci riporta, con il Vincenzo FAZZARI alle cosche dei PIROMALLI e dei MAMMOLITI, ben note a Genova e Liguria (con i FAMELI, GULLACE-RASO-ALBANESE, MAMONE)... ma che passa quindi dagli AVIGNONE (con il FAZZALARI), anche questi ben radicatisi in questa terra. Storie che si intrecciano e si sviluppano in quei territori liguri che, come abbiamo sempre detto, hanno visto la "colonizzazione" mafiosa progredire passo dopo passo, dall'estremo ponente ligure a Genova ed oltre, passando da piccoli ai grandi Comuni. Storie che la DDA di Reggio Calabria traccia e che la DDA genovese ignora, o, quanto meno, non se ne occupa. Fatti e personaggi che rappresentano anche uno spaccato di quella "alleanza" tra 'Ndrangheta e Cosa Nostra che per troppi anni si è voluto ignorare e che, così, ha garantito, al Nord, un rafforzarsi di entrambe le organizzazioni mafiose. Oggi, qui, ne raccontiamo la storia...

 

Al boss FLACHI facciamogli una pernacchia...

Mercoledì 04 Aprile 2012 23:38

giuseppe-flachiLa cronaca del processo a FLACHI ed agli altri 'ndranghetisti naturalizzati "milanesi" del suo clan ci dice che molteplici testimoni vengono intimiditi e che si mostrano reticenti nelle loro deposizioni in Aula, pur se il FLACHI e gli altri vermi mafiosi della suo sodalizio sono rinchiusi in carcere.
Gli elmenti a carico degli 'ndranghetusi, raccolti dai reparti investigativi coordinati dalla DDA di Milano, sono pesanti, chiari ed inconfutabili.
Non bisogna avere paura di questi nessuno! I vermi si schiacciano... ed i vermi mafiosi pure!
Non possono nulla davanti alla dignità dei cittadini che testimoniano nelle Aule di Tribunali... La forza delle mafie trova il proprio fondamento nella paura che si mostra davanti ai loro boss e ominicchi vari.
 

La banda della 'ndrangheta dedita a truffe e riciclaggio, tra Liguria e Lombardia e spunta BELSITO

Martedì 03 Aprile 2012 20:27
Belsito & Bossi
[CON IL TESTO INTEGRALE DEI DECRETO DI PERQUISIZIONE E SEQUESTRO
DEI GIP
 di MILANO e REGGIO CALABRIA]

Scorrendo i nomi degli indagati insieme al leghista genovese Francesco BELSITO (quello degli investimenti "padani" in Tanzania e Cipro) si scopre che questi era in compagnia di una delle compagini della 'ndrangheta più potenti nel settore delle truffe e del grande riciclaggio internazionale.

Ebbene sì, dopo gli esponenti di PDL, PD, IDV, UDC, qualche pezzo della sinistra e persino di liste "civiche" locali, saliti alla ribalta per i contatti e patti con gli uomini della 'ndrangheta, anche la LEGA NORD entra nella graduatoria con quello che fu addirittura Sottosegretario di quel passato governo Berlusconi-Bossi che tanto sventolava la bandiera della lotta alle mafie...

 

La 'ndrangheta in Liguria sempre piu' sotto scacco ed i faccendieri pure...

Martedì 03 Aprile 2012 20:14
per alcuni son scattate per altri scatteranno...
Iniziano ad esserci segnali di cedimento di alcuni dei colletti bianchi che hanno protetto e aiutato le cosche della 'Ndrangheta nel compiere il passaggio, in terra di Liguria, da "radicamento" a "colonizzazione". Ma su questo, ovviamente, ad oggi, non scriviamo nulla. Così come nulla scriviamo sul lavoro che stanno portando avanti a Torino su quanto emerso in merito a magistrati liguri che, stando alle risultanze di diverse inchieste, non se la passano proprio bene. Come nostra abitudine parliamo di ciò che si può dire perché non ostacola indagini ed anzi può incoraggiare a collaborare con la Giustizia.
 


Pagina 1 di 2
Banner
Sostieni con una donazione la Casa della Legalità
Essere liberi, fare informazione, promuovere inchieste e avanzare denunce dettagliate contro corruzione, collusioni, conflitti di interesse, mafie e illegalità diffusa, significa non avere sostegni pubblici e comporta un pesante e costante isolamento
TU PUOI AIUTARCI
CON UNA DONAZIONE
CASA DELLA LEGALITA'
E DELLA CULTURA - Onlus
codice fiscale 95101230100

BONIFICO BANCARIO
Banco di Sardegna
Filiale I di Genova
IBAN:
IT54T0101501401000070068890
SWIFT SARDIT3SXXX

OPPURE FAI UNA DONAZIONE
ON LINE CON PAYPAL

IN LAVORAZIONE

Stiamo "ricostruendo" il sito internet. Dopo lo "scherzetto" di Tophost, abbiamo messo online direttamente la versione nuova su cui stavamo lavorando per rendere il sito più "usufruibile". I "sommari" delle notizie, degli speciali e dei dossier principali, saranno tutti nella parte alta del sito. Quelli delle proposte e di alcune news dalla rassegna invece saranno in questa colonna, insieme al modulo di ricerca e quello per le iscrizioni alla newsletter (che riattiveremo a breve). Purtroppo il lavoro non è completo. Dobbiamo ricatalogare i contenuti (nei menù in apertura di pagina), sistemare foto e link in molteplici articoli. Attiveremo quindi anche la galleria video. Sarà realizzata anche una sezione sui "quaderni dell'attenzione" (visto che anche il sito www.legalitabooks.com ha subito la stessa sorte grazie a TopHost).
Per chi ha necessità di rintracciare articoli/argomenti/soggetti specifici, se ancora non disponibili nei menù, può utilizzare il motore di ricerca qui sotto. Vi chiediamo di pazientare e se avete dei suggerimenti/osservazioni potete inviarcele. Grazie

Fai una donazione per aiutarci ad andare avanti
VAI ALLA PAGINA
CON I DATI PER FARE
UNA DONAZIONE
> clicca qui <
Il proc. Giuseppe Pignatone
LE PAROLE DEL
Proc. PIGNATORE
CHE SUONANO LA
SVEGLIA PER
IL NORD ITALIA
CLICCA QUI
 
la presentazione del libro,
l'indice, ed i video



COME AVERE
UNA COPIA
DEL LIBRO?


Quaderni dell'Attenzione